venerdì 13 aprile 2012

E TUTTO CONTINUA...

Giorno dopo giorno ci sentiamo sempre più presi dal nostro lavoro. Inoltre, da poco abbiamo cominciato anche ad offrire un servizio domiciliare nelle case di alcune persone che hanno bisogno di aiuto, soprattutto nelle faccende domestiche e negli avvenimenti di vita quotidiana. Tutte le persone che sosteniamo sono molto gentili, oneste, ci si scherza e si ride sempre insieme, in maniera che la giornata risulterà sicuramente molto divertente oltre che utile nei loro confronti. Ogni nostro sforzo è sempre ricompensato! Noi volontari civili del comune di rubiera abbiamo a disposizione una macchina comunale che faciliterà i trasporti dove occorre. In ogni modo l'assistenza domiciliare si svolge sempre nella zona di rubiera. Queste esperienze di vita quotidiana aiutano noi ragazzi non solo ad affrontare i problemi di tutti i giorni, ma anche ad avere un primo approccio nel mondo del lavoro.

venerdì 6 aprile 2012

LA NOSTRA PRIMA ESPERIENZA

La nostra esperienza in comune è iniziata nel migliore dei modi, innanzitutto ci sono stati presentati tre ragazzi disabili che necessitano dell' accompagnamento a scuola, con la disponibilità del pulmino comunale.
 Tutto inizia al mattino verso le ore 7.30 quando ci si ritrova in piazza di fronte al teatro Herberia, dove i ragazzi sono affidati agli assistenti sociali che provvederanno al trasporto direttamente alle loro scuole.
Durante il "viaggio" verso la scuola ci si diverte e si scherza tutti insieme per rendere più allegra la mattinata e naturalmente per farli rilassare prima dell'inizio delle lezioni.
Nei nostri primi tre giorni, oltre ad avere conosciuto i collaboratori del comune, abbiamo anche prestato un piccolo aiuto in ufficio.
Dopodichè verso le ore 11.30 si parte per andare a riprendere i ragazzi da scuola, infatti il pulmino ha un percorso ben preciso da seguire e orari da rispettare. 
Un fattore molto importante è che il volontario si assicuri sempre che i ragazzi non vengano mai lasciati da soli.
Verso le 13.15 è previsto l'arrivo a rubiera.
Abbiamo deciso di intraprendere questo progetto perchè pensiamo sia costruttivo e molto utile per un nostro futuro, oltre ad essere una bellissima esperienza.

IL PROGETTO

Ciao, siamo Simone e Francesca, due volontari civili del comune di rubiera. Abbiamo intrapreso questa nuova esperienza per conoscere nuove persone e rapportarci con situazioni familiari differenti dalle nostre.
Il servizio che stiamo svolgendo avrà la durata di un anno, tratteremo con persone disabili e faremo un'assistenza domiciliare presso le abitazioni di persone che necessitano di aiuto.