lunedì 2 luglio 2012

IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

Io penso che siano queste le 5 parole che decrivino in generale l'esperienza del Servizio Civile Nazionale.
Infatti tutto comincia con la PRESENTAZIONE dell'ente ai ragazzi, nel caso di rubiera il nostro ente è proprio il comune e che ti presenterà tramite l'operatore locale di progetto (OLP) il progetto stesso e di cosa tratta. Nel nostro caso, lavoriamo nel settore dell'assistenza, sia ai ragazzi disabili che a persone che necessitano di aiuto offrendo loro un servizio di assistenza domiciliare. Inutile dire quante saranno le ESPERIENZE importantissime che potranno formarti, sia nel mondo del lavoro che nella vita quotidiana di tutti i giorni, infatti ti permettono di crescere con un elevato senso di responsabilità.
Durante il corso dell'anno sono stati effettuati numerosi PROGETTI, come una gita al parco storico di monte sole, molto bella e interessante, una giornata passata in compagnia con gli altri ragazzi del servizio civile delle province di reggio emilia; In gita non sono mancati nemmeno gli accenni ai DATI STORICI  di uno dei posti che hanno fatto la storia del nostro paese, come la strage di marzabotto. Uno dei progetti prevede anche delle ore trascorse nelle scuole di reggio emilia di cui noi volontari siamo coinvolti nel raccontare in prima persona le nostre singole esperienze ai ragazzi di quinta superiore, che magari un giorno saranno a loro volta proprio essi dei volontari civili. Infine anche la FORMAZIONE generale è molto importante oltre che divertente, poichè grazie a dei specialisti ti spiegano e raccontano com'è nato il Servizio Civile Nazionale e soparattutto in cosa consiste e come funziona.
Una frase che rappresenta questo servizio è : Un esperienza che ti cambia la vita, io non posso far altro che confermare e condividere quanto detto.

LA FORMAZIONE

Siamo quasi in chiusura del corso di formazione obbligatorio che coinvolge noi ragazzi del volontariato civile. Ebbene, abbiamo trattato in una maniera piu specifica e dettagliata cos'è e cosa riguarda il programma del servizio civile volontario. Soprattutto com'è nato.
L'idea che ci siamo fatti è molto positiva e abbiamo anche imparato molte cose nuove su questo progetto, ci siamo divertiti e conosciuto persone nuove.
Il luogo dove ci siamo recati per seguire i corsi è a reggio emilia, precisamente nelle aule di formazione a san lazzaro.
Esperienza che mi è servita molto ad approfondire le mie conoscenze in questo ambito, di cui apprezzo particolarmente tutti gli sforzi che vengono fatti per mantenere in vita questo progetto.